Fonti e ricerche di storia ecclesiastica padovana

 

 

XVI

 

Storia e cultura a Padova nell'età di sant'Antonio. Convegno internazionale di studi, 1-4 ottobre 1981 Padova-Monselice.

S. Bortolami, Fra “alte domus” e “populares homines”: il Comune di Padova e il suo sviluppo prima di Ezzelino; M. Duranti, La società padovana nella “Legenda prima”o “Assidua”; C. Bellinati, Due sigilli padovani del Duecento nella tomba di s. Antonio di Padova; G. Fasoli, Ezzelino da Romano, fra tradizione cronachistica e revisione storiografica; A. A. Settia, Le temibili artiglierie di Ezzelino; F. Panvini Rosati, Aspetti economici ed origini della monetazione nell'Italia del Nord; A. Saccocci, Ripostigli di monete medioevali nella regione veneta; A. Rigon, Vescovi e ordini religiosi a Padova nel primo Duecento; L. Pellegrini, Modalità insediative e organizzazione territoriale dei francescani in territorio veneto nel secolo XIII;  S. Da Campagnola, Letteratura francescana e letteratura antoniana; A. Vecchi, La figuralità del Santo. Il caso di Antonio di Padova; F. V. Gamboso, L'immagine di s. Antonio nella “Cronica” di Rolandino; G. Peron, Temi e motivi politico-religiosi della poesia trobadorica in Italia e nella prima metà del Duecento; A. Limentani, Ancora su due reliquie antico-francesi della Biblioteca Antoniana; J. K. Hyde, La prima scuola di storici accademici da Buoncompagno da Signa a Rolandino da Padova; G. C. Alessio, Postilla per Arsegino; P. Marangon, Gli “studia” degli ordini mendicanti; G. Folena, Beata Beatrix; G. Cattin, La musica a Padova (e nel Veneto) durante il secolo XIII; G. Varanini, La più antica lauda volgare in onore di sant'Antonio: arteficio retorico tosco-aretino, contenuti agiografici patavini; H. Dellwing, L'architettura degli ordini mendicanti nel Veneto; A. Cadei, Cori francescani ad ambulacro e cappelle radiali; Indice dei manoscritti e dei documenti di archivio e Indice dei nomi di persona e di luogo, a cura di B. Trevellin.

Padova 1985, cm. 17,5 x 25, pp. 541, tav. f.t. 16.

Euro 41,32

 

 

vol. 16

 

 

Imponente miscellanea, di cui i 22 studi, dovuti a validi specialisti sono raggruppati in due sezioni: politica, società, economia (p. 3-128); vita religiosa (p. 129-500).

 

 

powered by FreeFind